LA SINTESI FINALE: UNO SGUARDO D'INSIEME
Abbiamo scoperto passo dopo passo o per meglio dire "step by step" tutte le eterogenee peculiarità dell' archimetro; che essendo uno strumento al servizio della topografia , lo abbiamo iniziato a conoscere in campo scientifico ; parlando ad esempio dei principi matematici e le relative formule e leggi dello strumento ,i materiali che lo compongono e le loro caratteristiche , ma anche cercando di capire il suo funzionamento esaminando le sue parti come in una lezione anatomica e non soddisfatti abbiamo stilato un manuale d'uso reperendo dati da fonti storiche e bibliografie.
Si è dato ampio spazio anche all'importanza delle parole partendo dal nome del nostro strumento, facendo un glossario , un abecedario e una tassonomia delle parole legate all'archimetro e il loro uso nel tempo. Per amalgamare il tutto, abbiamo sparso qua e là nel nostro diario di bordo temi socio-culturali talvolta inaspettati ,tuttavia sempre affini e legati per sottili fili all'archimetro come il simbolismo ,mito ,fumetti, e francobolli.
Tutto questo in una narrazione fluida e attenta alla storia non solo dello strumento e delle sue unità di misura utilizzate ,i relativi numeri ma anche di coloro che lo inventarono, le industrie produttrici e i loro marchi. Cercando anche d'affrontare alcuni step che per motivi storici e a causa dell' innovazione della tecnica risultavano erroneamente a primo impatto incompatibili con l'archimetro come brevetti , cinema e pubblicità.
Un particolare contributo alla creazione e reperimento di fonti per questo blog è stato il blog Storia delle cose che ha fatto da bussola per la navigazione sulle tematiche da affrontare e altri siti internet come il Museo Galileo o più specifici sull'archimetro.