- arco: in senso geometrico esso è una parte di una curva regolare compresa fra due suoi punti,detti estremi dell'arco .Le misure dell'arco di circonferenza sono misurate in gradi o radianti,assumendo la circonferenza stessa come unità di misura.
- archimetro fiorentino: tra le prime versioni dell' archimetro(2 aste graduate, un asta trasversale e una bussola allo snodo delle aste),fu introdotto a Firenze da Ostillio Ricci e usato da altri architetti militari fiorentini e nell Accademia Medicea (tardo rinascimento, età delle Signorie).
- bracci graduati: asta di dimensioni variabili con tacche,linee o punti a rappresentare una scala di misura di una generica grandezza.
- bussola: strumento per l'individuazione dei punti cardinali (nord,sud,est,ovest) a fini di orientamento e navigazione.
- snodo: giunzione che unisce in modo solidale due o più elementi, permettendo movimenti rotatori dell'uno rispetto all'altro.
- squadra zoppa: strumento geometrico formato da due bracci imperniati a mo' di compasso, bloccati
per mezzo di morsetti a vite ,serviva a misurare gli angoli interni ed esterni.
fonte immagine wikipedia(Squadra zoppa presente al museo Galileo,Firenze).
- stativo: stativo [Der. del ted. Stativ, dal lat. stativus "saldo, stabile", da stare "stare fermo"] [LSF] Nome di sostegni di vari strumenti, atti ad assicurare a essi la necessaria stabilità.
- diottra: In topografia, strumento per determinare una visuale
rettilinea e un allineamento di punti nei rilevamenti grafici.
- traguardare : v. tr.
[comp. di tra- e guardare], Nome,com.Prop.,guardare attraverso,ossia guardare un oggetto
tra due punti di mira di uno strumento,in modo da allinearlorispetto al raggio
che va dall’oggetto all’occhio.(Da Enciclopedia Treccani).
triangolazione: s.f.,in geodesia e topografia, metodo per la determinazione delle coordinate planimetriche dei punti del terreno.(da Enciclopedia Treccani). - geodesia: studio della forma della Terra e delle sue dimensioni.
- topografia: s. f. [dal gr. τοπογραϕία, comp. di τόπος «luogo» e -γραϕία «-grafia»], Disciplina che studia gli strumenti e i metodi atti alla misurazione e alla rappresentazione di parti della superficie fisica della Terra,(da Enciclopedia Treccani).
Nessun commento:
Posta un commento