Cerca nel blog

giovedì 22 ottobre 2020

STEP#6:allegoria e simbolismo dell'archimetro

 

           Giulio Parigi,soffitto dello stanzino delle matematiche ,Firenze, Galleria degli Uffizzi, particolare  con l’archimetro.

 Si può notare un   angelo che tiene in mano un archimetro  , proteso ad allontanare la Sfinge (figura della mitologia greca con la testa di donna,ali e il corpo da leone) che  uccideva tutti coloro i quali non sapevano risolvere i suoi enigmi. Da notare è anche l'obelisco adiacente alla sfinge: spesso nel mito la sfinge si trovava su un costone di roccia o su una colonna nella città di Tebe, ma l'obelisco ha anche una funzione di riferimento spaziale e topografico per segnalare una particolare posizione che può essere utile nella triangolazione e nelle misure con l'archimetro .

L'archimetro quindi simboleggia il sapere e la conoscenza (quasi considerata come una fonte divina nel rinascimento,ecco spiegata la presenza dell'angelo) contro il mistero e l'incertezza della Sfinge e dei suoi enigmi.

Un altra interpretazione (soprattutto nella mitologia egizia) vede la Sfinge come simbolo di regalità e legittimazione del potere e quindi la presenza dell'archimetro e della Sfinge si potrebbe ricollegare alla leggittimità della Signoria dei Medici di governare su Firenze interessandosi al contempo anche dello sviluppo della scienza in campo tecnico.

Nessun commento:

Posta un commento

STEP# 28 : LA SINTESI FINALE

 LA SINTESI FINALE: UNO SGUARDO D'INSIEME Abbiamo scoperto passo dopo passo o per meglio dire "step by step" tutte le eterogen...