ABECEDARIO DELL'ARCHIMETRO
- Accademia delle Arti del Disegno : istituzione culturale con scopi didattici nata nel 1563 a Firenze, dove Ricci Ostilio vi tenne alcune lezioni sulla matematica e dove presentò il suo strumento ( l'archimetro fiorentino) utile per misurazioni geometriche e applicazioni pratiche.https://it.wikipedia.org/wiki/Accademia_delle_arti_del_disegno
- Bastione : nel suo "trattato di geometria patrica:l'uso dell'archimetro"Ricci Ostilio spiega l'utilità dell'archimetro nella progettazione e costruzione di fortificazioni .
- Enciclopedia: raccolta cartacea o digitale dei campi del sapere della conoscenza umana,è da un enciclopedia che si possono attingere informazioni sull'archimetro e sui fatti e uomini collegati ad esso.
- Firenze: nel Rinascimento sotto la signoria dei Medici fu un polo fiorente per l'innovazione di strumenti da disegno e luogo d'invenzione dell'archimetro di Ostilio Ricci.
- Geomedia: rivista di geomatica a carattere divulgativo-scientifico.
- Hereford: città inglese in cui è stata ritrovata l'omonima carta geografica medievale,fatta con strumenti di proporzione affini all'archimetro.
- Illusione ottica: esistono molte illusioni ottiche sulle distanze;ad esempio una forma in lontananza appare molto più piccola di come è in realtà, (proporzionale alla distanza).l'archimetro usa il criterio di proporzionalità della distanza nelle sue misure.
- Leica Geosystems: multinazionale specializzata nella costruzione di strumenti scientifici,compreso l'archimetro.
- Meridiano: l'archimetro può misurare in maniera empirica la lunghezza di un arco di meridiano.
- Navstar Gps=sistema di posizionamento e navigazione satellitare statunitense ,atto a fornire per usi civili informazioni sulle coordinate geografiche,ora e metereologia; tale sistema è un miglioramento degli strumenti topografici tra cui l'archimetro,grazie ad esso possiamo avere mappe,coordinate e altezze geografiche accessibili in ogni momento da smartphone o pc.
- Obelisco: monumento architettonico usato come punto di riferimento per calcoli di distanze tra luoghi inaccessibili scopo principale dell'archimetro.
- Quadrante: strumento topografico affine all'archimetro per operazioni e utilizzo:usato nel calcolo di distanze,altezze,rilevamento geodetico o puntamento dei cannoni.
- Ricci Ostilio:matematico, topografo,architetto inventore dell'archimetro fiorentino.
- Squadra zoppa: strumento atto alla misurazione degli angoli,molto affine all'archimetro per struttura,uso ed usato in rilievi topografici.
- Triangolazione:tecnica usata dall'archimetro per il calcolo di distanze mediante proprietà dei triangoli.
- Utensileriaprofessionale.it: motore di ricerca sul web dove è possibile acquistare strumenti scientifici e tecnici.
- Zonazione Idrogeologica: ovvero la modifica delle caratteristiche idrologiche di un territorio.
Nessun commento:
Posta un commento