Cerca nel blog

sabato 28 novembre 2020

STEP#24: L'USO DEI TERMINI LEGATI ALL'ARCHIMETRO NEL TEMPO

Tutti i seguenti grafici sono dati estrapolati da https://books.google.com/ngrams .
il termine ARCHIMETRO ha avuto dei picchi di uso e frequenza ad intervalli regolari;il picco  intorno agli anni 2000 può essere spiegato con l'avvento di internet e la possibilità di poter diffondere informazioni sullo strumento ad un pubblico molto più vasto rispetto a fonti cartacee destinate ad un ristretto pubblico come storici,architetti e topografi.












contemporaneamente all'ascesa di INTERNET e lo sviluppo delle TECNOLOGIE SATELLITARI (che ci hanno dato la possibilità di poter vedere qualsiasi luogo del mondo, conoscerne le coordinate geografiche , le distanze tra luoghi lontani e inaccessibili, tramite il nostro smartphone), si evince  il rapido dis-uso dei termini "TOPOGRAFIA,GEODESIA,TRIANGOLAZIONE" rispettivamente discipline scientifiche e teoria geometrica  proprie dell'archimetro.
Anche il termine italiano "STRUMENTI SCIENTIFICI" e il suo corrispettivo inglese  ha visto un repentino calo della sua diffusione, che può essere causata sempre dall'ascesa del GPS e delle misurazioni satellitari intesi come evoluzione tecnologica e miglioramento delle precedenti tecniche e misurazioni fatte dai vari strumenti scientifici.
L'innovazione tecnologica è importante e necessaria per la continua evoluzione della specie umana, ma non bisogna dimenticare il suo processo storico e il nostro intrecciato rapporto con essa . 

Nessun commento:

Posta un commento

STEP# 28 : LA SINTESI FINALE

 LA SINTESI FINALE: UNO SGUARDO D'INSIEME Abbiamo scoperto passo dopo passo o per meglio dire "step by step" tutte le eterogen...