Cerca nel blog

domenica 18 ottobre 2020

Step#4:per ogni strumento tecnico, una specifica disciplina scientifica.

Poichè lo scopo dell'Archimetro è quello della misura delle distanze ed inclinazioni ottenute tramite rilevazioni in loco del territorio ; risulta essere appendice tecnica e materiale della scienza esatta che prende il nome di TOPOGRAFIA, dal greco

 topographía, da tópos, luogo, e -graphía, da gráphein, scrivere.  

Un po’ di storia:

La topografia ha origini antichissime e nasce come evoluzione della Geodesia , una scienza che aveva come scopo l approssimazione della superficie terrestre.I primi ad utilizzare la topografia furono gli antichi Egizi.Pare che il popolo delle piramidi la utilizzasse per misurare i terreni intorno al Nilo e per segnare i suoi confini.Le tecniche topografiche vennero poi perfezionate ed utilizzate anche dai Greci, Romani,ed Arabi.

 La prima carta topografica di concezione moderna fu la carta di Francia iniziata nel 1744 da Cèsar Francois Cassini . Da annoverare per il loro contributo alla   topografia moderna (consolidatasi all inizio del XX secolo ) sono I.Porro con la costruzione del clepsC.Zeiss inventore del teodolite e tacheometro, G.Boaga e G.Birardi.
 La topografia interviene sempre nella risoluzione di problemi riguardanti operazioni catastali ,rilievi per la progettazione di ferrovie, strade dighe ,acquedotti per l'irrigazione, lavori minerari.

  (rilevamento topografico del territorio con uno strumento più innovativo dell'Archimetro chiamato "Stazione totale").


BIBLIOGRAFIA


  • Luigi Solaini , C. Bonfigli, “Trattato di topografia” 3vol. F. Le Monnier, Firenze ,1949.

  • Tozzi P. "Saggi di topografia storici", Firenze ,1974.

Nessun commento:

Posta un commento

STEP# 28 : LA SINTESI FINALE

 LA SINTESI FINALE: UNO SGUARDO D'INSIEME Abbiamo scoperto passo dopo passo o per meglio dire "step by step" tutte le eterogen...