Cerca nel blog

lunedì 26 ottobre 2020

step#11 parte 2: I costruttori di strumenti topografici.

FONTI:MINISTERO PER I BENI E LE ATTIVITà CULTURALI, ISTITUTO TECNICO STATALE PER GEOMETRI"MICHELANGELO BUONARROTI" CASERTA.https://musemichelangelo.altervista.org/wp-content/uploads/2019/10/catalogo.pdf

  • BIMA :fondata nel 1946 a  Milano,dal sig. BIanchi e dai fratelli MAdonini .fin dalla sua nascita l'attività si è indirizzata alla produzione di strumenti topografici.
(logo della società BIMA presente nel pdf museo Michelangelo Buonarroti,Caserta).
  • BRUNNER: dal nome del suo fondatore Johann Josef Brunner , attiva a Parigi dal 1840 al 1895.

  • CORADI: fondata a Zurigo nel 1880 e attiva fino agli anni '70 del XXsecolo.
  • FENNEL:nata nel 1851 da Otto Fennel , portò alla nascita di nuovi modelli di tacheometri e teodoliti,ed è ancora oggi attiva nella produzione e vendita di strumenti topografici. 

  • OFFICINE GALILEO (ancora attiva nella costruzione di componenti ottici ed elettronici) fondata a Firenze nel 1866 dall’astronomo e costruttore di strumenti Giovanni Battista Amici. Le OFFICINE GALILEO hanno avuto un ruolo importante nell’innovazione della tecnica e dell’industrializzazione in Italia con personaggi di spicco come Guglielmo Marconi a guidarla come vicepresidente.

    (marchio Officine Galileo impresso insieme al numero di matricola su uno strumento).


  • KERN:nata in svizzera da Jacob Kern,si dedicò fin dall'inizio nella produzione di strumenti da disegno;la produzione è ancora attiva ed ha incorporato la società di produzione di strumenti topografici WILD(1988),per poi confluire nella multinazionale LEICA(1991).(logo dell'azienda WILD presente nel pdf museo Michelangelo Buonarroti,Caserta; link al fondo pagina).
  • OPIFICIO MECCANICO SPANO  nata nel 1836 nel Regno delle due Sicilie, a cura del macchinista Giuseppe Spano;famosa fu la richiesta di Garibaldi allo stesso Spano di costruirli uno strumento atto a regolare il tiro dei cannoni dell'artiglieria durante l'unificazione della penisola. 
    (logo dell'azienda OPIFICIO SPANO,presente nel pdf museo Michelangelo Buonarroti,Caserta; link a seguire).

FONTI:MINISTERO PER I BENI E LE ATTIVITà CULTURALI, ISTITUTO TECNICO STATALE PER GEOMETRI"MICHELANGELO BUONARROTI" CASERTA.https://musemichelangelo.altervista.org/wp-content/uploads/2019/10/catalogo.pdf







Nessun commento:

Posta un commento

STEP# 28 : LA SINTESI FINALE

 LA SINTESI FINALE: UNO SGUARDO D'INSIEME Abbiamo scoperto passo dopo passo o per meglio dire "step by step" tutte le eterogen...